La Filosofia di Casale Elisa

b-rhrtsh-03.png

Per soggiorni di breve o lungo periodo, la villa di campagna Casale Elisa è il luogo ideale, concepito privilegiando funzionalità, comprensibilità, sicurezza e gradevolezza degli ambienti.

La filosofia dell’ambiente cerca di superare il concetto della separazione di spazi, per realizzare, invece, un unico luogo accogliente dove ogni ospite si possa sentire a proprio agio. Casale Elisa è la sintesi perfetta fra comfort e sicurezza, protezione e libertà, serenità e riattivazione. 

b-rhrtsh-03.png

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La Storia di Casale Elisa

b-rhrtsh-03.png

Tra il 1940 ed il 1942 gli Odescalchi, proprietari di tutti i terreni tra il mare, il Pio Istituto Santo Spirito e Cerveteri, realizzarono, nella zona agricola posta lungo la via Aurelia, sette casali. Le strutture erano nate per ospitare gli agricoltori provenienti dal Veneto e dalle Marche. Iniziò così una coltivazione intensiva di quello che fino ad allora era stato un latifondo usato solo per il grano o per il pascolo. Solo dopo il 1950, gli Odescalchi decisero di costruire nella zona altri fabbricati rurali, questa volta per i contadini provenienti dalla Ciociaria. Questi erano casali più piccoli e modesti dei precedenti e, tra essi, nasceva quello che oggi è il nostro Casale Elisa, una delle dimore storiche nel cuore del Lazio.

b-rhrtsh-03.png
1/6

Il Restauro dell'antico Casale

b-rhrtsh-03.png

Nel dicembre del 2012 hanno inizio i lavori di restauro del Casale Elisa, curati dagli Architetti Nicola e Valerio Moschetta, insieme alla collaborazione del proprio studio e dell'impresa OCM Costruzioni. È stata così restituita al casale una nuova veste architettonica. Con il restauro sono stati recuperati molti elementi originari del fabbricato, come la pietra antica della facciata, gli archi in cortina, la vecchia scala e il portico, donando all’ambiente l’atmosfera tradizionale che rende Casale Elisa unico nel suo genere. Oltre a restituire il calore del materiale originale, sono state apportate alcune tra le più innovative soluzioni per migliorare l’efficienza energetica del fabbricato, e sono stati integrati dei nuovi elementi più moderni, come il grande portico sul retro con la terrazza al primo piano. Il risultato finale è il connubio perfetto tra tradizione e innovazione: Casale Elisa.

b-rhrtsh-03.png